I nostri Progetti
ELIADES, agricoltura naturale e insetti impollinatori
Eliades e il suo amore per gli insetti impollinatori e utili
Il progetto Eliades è iniziato nella mia famiglia nel lontano 15 marzo del 1898. Gli scritti, che si tramandano da generazione in generazione, partono proprio da quella data, esattamente il giorno in cui Eliades Tavani pensa bene che per salvare i raccolti della nostra azienda e di quella degli altri, gli insetti impollinatori e gli insetti utili devono essere tutelati. Eliades inizia cosi´ a studiare il vasto mondo degli insetti impollinatori cercando di capire di cosa realmente abbiano bisogno per poter condurre un’esistenza sana e forte. Quindi, con le conoscenze di erboristeria e alchimia, Eliades inizia a mettere assieme rimedi di natura erboristica da irrorare sulle colture nei vari periodi dell’anno in modo da condizionarle e apportare loro salubrità, tenendo lontani parassiti vari e malattie fungine.
In questo modo le piante vengono aiutate a produrre in modo sano e quindi ad aiutare gli insetti impollinatori e degli insetti utili che lavorano con i fiori di queste piante.
Lo studio per trovare il giusto equilibrio a livello di rimedi erboristici non è stato facile ma quando c’è di mezzo la salvezza di una specie, si riesce a fare l’impossibile. Queste ricette così importanti e vitali sono state a me trasmesse dai miei nonni, ed è per questo che è nato il progetto a tutela degli insetti impollinatori e degli insetti utili.
I nostri prodotti sono tutti di matrice spagyrica e galenica, ricavati solo da erbe officinali selezionate e di provenienza italiana.