Trattamenti naturali e cascola delle olive
Share
Stiamo parlando della cascola, che appare subito dopo l’allegagione. Ed è anche quando i nostri clienti hanno iniziato a interpellarci.
Da quando abbiamo iniziato a interessarci di uliveti, abbiamo spesso notato delle “anomalie", sia nel terreno che nella pianta, da nord a sud del paese. Dopo aver fatto diverse analisi alchemiche della terra e delle radici, siamo riusciti a comprendere il perché di questa cascola, che in alcuni casi ha decimato uliveti sia giovani che datati. In molti si fermano alle ovvietà: attacchi fungini, cimice, mosca, e così via. A qualcuno bisogna pur dare la colpa. Purtroppo le ovvietà sono quelle che aiutano il problema ad avanzare sulla pianta.
Noi invece abbiamo preferito cercare in profondità la causa del fenomeno. Dopo averla trovata, abbiamo iniziato a irrorare le colture con dei trattamenti specifici che abbiamo messo a punto proprio per la cascola delle olive e basati completamente sui nostri prodotti naturali e di matrice erboristica.
Trattamenti
Prima fase: risanamento totale del terreno con Micosnat M5, così da riportare equilibrio tra terra e radici e ristabilire la sinergia totale tra i microorganismi della rizosfera e le radici delle piante, in modo che riprendano a comunicare tra loro. Micosnat M5 genera inoltre una barriera verso tutti i patogeni ostili.
Seconda fase: applicazione di Propolnat Robur per disinfettare e ripulire la linfa vitale delle piante, ripulire e risanare le radici ed innalzare le difese immunitarie della pianta in modo che possa iniziare a difendersi da sola in autonomia, così come accade in natura.
Terza fase: utilizzo di Vertenat Incrementum, per dare alla pianta tutto quello di cui ha bisogno per potersi nutrire in naturalezza. Il fertilizzante, totalmente naturale, è in grado di far fermentare le basi organiche presenti nel terreno e renderle biodisponibili per nutrire le colture. Azoto Fosforo e Potassio vengono estratti in metodologia Spagirica da alghe marine e lacustri. Zinco Boro, Magnesio e Zolfo vengono estratti in metodologia Alchemica da alghe di fiume e erbe spontanee montane.
Dopo questi trattamenti, i feedback degli olivicoltori sono stati più che positivi. Le piante hanno ripreso il loro ciclo vitale naturale rendendo pianta e frutti inappetibili ai parassiti sia fungini che animali. In alcuni casi è aumentata sensibilmente la quantità di olive. In definitiva le piante e i frutti sono molto più resistenti.
Un altro piccolo passo verso una natura pulita grazie a Terra-Green®.